Alberi, boschi e acqua: un ciclo vitale – Convegno Nazionale Fondo Forestale Italiano
29 ottobre 2022 Alberi, Boschi e Acqua. Tema del Convegno che si è tenuto a Perugia sabato pomeriggio 29 ottobre a Palazzo Priori è la
Dal 1980, data della sua fondazione, l’Associazione si è impegnata nella diffusione dei principi fondamentali della filosofia Macrobiotica secondo la visione di Georges Ohsawa (Yukikazu Sakurazawa) e l’interpretazione del suo fondatore Mario Pianesi.
A questo scopo promuove e realizza, direttamente e/o in collaborazione con Istituzioni Sovranazionali, Nazionali e Locali, Università ed Enti di Ricerca, attività divulgative (convegni, congressi, simposi, etc.), formative (corsi, seminari, etc.) e di ricerca (studi clinici, ricerche scientifiche, etc.) sullo e per lo Sviluppo Sostenibile.
Attualmente è presente in Italia in 11 regioni.
L’Associazione ha collaborato con Governi e Istituzioni Scientifiche in varie Nazioni dell’Africa, dell’America del Sud, dell’Asia e d’Europa.
Ha svolto alcune sue attività in collaborazione con organismi nazionali e sovranazionali, quali FAO, UNESCO, WFP, IFAD, Parlamento Europeo, Ministeri (Italiani e di altri Paesi) della Salute, dell’Ambiente, dell’Agricoltura, etc.
29 ottobre 2022 Alberi, Boschi e Acqua. Tema del Convegno che si è tenuto a Perugia sabato pomeriggio 29 ottobre a Palazzo Priori è la
Il convegno a Novara Casa Bossi, il complesso architettonico di Novara progettato da Alessandro Antonelli, l’8 Luglio 2022 ha ospitato il convegno di Policoltura Bene
Il convegno a Rovasenda All’interno del castello medievale di Rovasenda, il 29 Maggio 2022 si è tenuto un convegno sul tema “Policoltura Bene Comune”: professori,
L’inaugurazione dell’orto policolturale Il 12 Giugno 2022 è stato ufficialmente inaugurato l’orto urbano di Chieri alla presenza di molti cittadini, grandi e piccoli, e di
Un’importante azione per il ripristino della biodiversità Attraverso il progetto Policoltura Bene Comune è stato possibile co-finanziare Oasi Emys, un importante progetto dell’azienda agricola Una
9 e 10 aprile | TEORIA 23, 24 e 25 aprile | PRATICA Un punto macrobiotico di Chieri in collaborazione con la Scuola di Libera
A febbraio, nell’ambito del progetto Concentrica UPM Un Punto Macrobiotico organizza un percorso benessere di 3 appuntamenti dedicati alla respirazione YOGA. Partecipa! Calendario degli appuntamenti Lunedì
Nell’ambito del progetto Concentrica, UPM Un Punto Macrobiotico organizza in collaborazione con Pause un Atelier di Cucina di 3 appuntamenti nel mese di febbraio. Partecipa!
Nell’ambito del progetto Concentrica, UPM organizza un corso di Cucina Macrobiotica Ma -Pi nel corso di Novembre e Dicembre 2021. Il corso, che si svolge
Il progetto Orti Urbani Il progetto Policoltura Bene Comune, prevede, fra le tante iniziative, la realizzazione di molteplici orti urbani nelle circoscrizioni di Torino, a
Prendere coscienza del proprio respiro Uno dei diversi Punti d’Ascolto organizzati nell’ambito del Progetto Concentrica ha previsto la realizzazione di un Laboratorio di Automassaggio e
Il 12 settembre 2021, nell’ambito del progetto Policoltura Bene Comune, UPM , in collaborazione con l’Associazione Polyculturae, ha organizzato l’edizione autunnale dei Bioblitz, eventi naturalistici all’interno di
Tutti i soci di Stile Macrobiotico hanno diritto a fruire di tutti i servizi dell’Associazione e a partecipare alle iniziative, ai seminari, ai Convegni e a tutte le attività promosse ed organizzate dall’Associazione stessa.
Durante l’anno l’Associazione Stile Macrobiotico organizza le Vacanze Studio per suoi i Soci.
Nel corso del 2020 e del 2021, l’Associazione ha organizzato conferenze, convegni ed interviste online.
Se hai perso uno o più appuntamenti , puoi accedere all’area riservata e procedere alla visione delle registrazioni delle trasmissioni!
Relatori:
Relatori:
Relatori:
Nel corso del 2021, non potendo svolgere le normali attività in presenza a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Associazione ha organizzato attività convegnistiche in modalità online.
Convegno sul tema “Erbe spontanee: opportunità e proprietà”
Relatori:
Nel corso del 2020, non potendo svolgere le normali attività in presenza a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Associazione ha organizzato attività convegnistiche in modalità online.
Convegno sul tema “Emergenze Presenti, Future e Sviluppo Sostenibile Pianesiano“
Relatori:
Prof. Gianni Tamino – già Professore di Biologia “Relazione tra pandemia e ambiente”
Prof. Salvatore Ceccarelli – Genetista già professore di Genetica Agraria “Agricoltura, Cibo, Salute e Cambiamenti climatici”
Alfredo Fasola – Titolare Az.Agricola Biologica Torre Colombaia “Un’esperienza di Agricoltura Conservativa e Rigenerativa”
Dott.ssa Renata Alleva – Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Comitato Scientifico ISDE “Microbiota sano e salute”
Prof. Marino Badiale – Docente di Analisi matematica “Siamo alla fine di una civiltà?”
In occasione della 16° edizione del Convegno “Il Riso: Alimento Fondamentale per la Salute Umana”, organizzato presso il Castello di Rovasenda (VC), hanno patrocinato l’evento i seguenti enti:
Oltre 140 spettatori hanno assistito agli interventi di numerosi ospiti:
130 partecipanti hanno presenziato il simposio “Ambiente, Madre Terra” organizzato dall’Associazione UPM e tenutosi presso Villa Borromeo (Pesaro). Diversi ospiti sono intervenuti sul tema:
In occasione della 18° edizione del convegno “Cultura?”, organizzato presso il Centro Territoriale UPM di Mezzana Bigli (PV) hanno patrocinato il Convegno i seguenti enti:
Al convegno hanno partecipato oltre 140 persone provenienti da diverse regioni del Nord Italia. I relatori che hanno offerto un contributo scritto:
Cultura dell’Abitazione
Cultura dell’Abbigliamento
Cultura della Calzatura
Cultura dell’Oggettistica
110 partecipanti hanno presenziato il simposio “Ambiente, Cambiamenti Climatici, Sostenibilità”, svoltosi presso la Sala Marco Biagi (BO) e organizzato dall’Associazione UPM. Sono intervenuti:
Il 19 Ottobre 2019 presso il Salone Nobile di Palazzo Gradari (Pesaro) si è svolto il 19° Convegno sul tema “Cultura?”, a cura dell’Associazione Un Punto Macrobiotico e con il patrocinio del Comune di Pesaro. Oltre 70 partecipanti e 800 visitatori hanno presenziato l’evento. Sono intervenuti:
Cultura dell’Agricoltura
Cultura dell’Erboristeria
Cultura dell’Alimentazione
Cultura dell’Abbigliamento
Cultura della Calzatura
Cultura della Cosmetica
Cultura dell’Oggettistica
Cultura dell’Arte
Pesaro, 140 partecipanti
Svoltasi presso il Castello di Rovasenda (VC), la 15° edizione del convegno “Il Riso: Alimento Fondamentale per la Salute Umana” ha visto la partecipazione di oltre cento persone provenienti da diverse regioni italiane.
Gli enti che hanno patrocinato il convegno sono stati:
Sono intervenuti i seguenti relatori:
Il simposio, che ha visto la partecipazione di 130 persone, si è tenuto presso l’Hotel Cormoran di Cattolica. Ospiti dell’evento le seguenti personalità:
32° Convegno dei Centri UPM, Cattolica (RN)
Il convegno è stato organizzato con il patrocinio di:
Al Seminario sono Intervenute numerose autorità istituzionali tra cui Direttori didattici e docenti di Scuole Medie superiori partenopee e il Sindaco di Napoli Dott. Luigi De Magistris. Interventi poi del prof. Pozzilli (Università Campus Biomedico di Roma sulle opportunità che la Etichetta Trasparente Pianesiana offre in tema di prevenzione da contaminazione dei cibi con sostanze “interferenti endocrine” e il prof. Francesco Fallucca, sulla possibilità di utilizzare la Etichetta Trasparente Pianesiana quale strumento di una efficace operazione di prevenzione sanitaria. Hanno assistito ai lavoro del Convegno oltre 200 persone,tra cui numerosi studenti di scuole medie superiori ed universitari.
Il Convegno, giunto alla sua sedicesima edizione, è stato organizzato dall’Associazione UPM in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma e con l’Alto Patrocinio del Ministero della Difesa.
Il Simposio Scientifico si è tenuto nell’ambito del 39° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia ed è stato organizzato dall’Associazione UPM in collaborazione con l’Area di Endocrinologia della Università Campus Biomedico di Roma e con la Società Italiana di Endocrinologia. Il simposio ha affrontato un tema di stringente attualità scientifica, quello del ruolo di sostanze chimiche che, contaminando spesso i cibi o oggetti di uso quotidiano, entrano in contatto con l’organismo umano e ne alterano la normale funzionalità ormonale ed endocrina, causando effetti avversi sulla sua salute. Sono intervenuti: il Dr. Alberto Mantovani (Dirigente di Ricerca – Istituto Superiore di Sanità – Roma) che ha presentato evidenze scientifiche a dimostrazione del ruolo negativo svolto dagli interferenti endocrini sulla insorgenza della patologie metaboliche, la prof.ssa Marcella Trombetta (membro del Consiglio Superiore di Sanità) che ha evidenziato come la Etichetta Trasparente Pianesiana possa essere un efficace strumento di tutela dell’ambiente e della salute umana ed infine la prof.ssa Manon Khazrai (Università Campus Biomedico di Roma) che ha presentato i risultati degli studi clinici sulle diete MA-PI basate su prodotti contraddistinti dalla Etichetta Trasparente Pianesiana.
Si tratta dell’annuale convegno autunnale a cui partecipano i membri dei direttivi dei Centri UPM, aperto anche ai responsabili e collaboratori degli Enti Sostenitori. Come ogni anno l’iniziativa è stata dedicata alla illustrazione dei risultati raggiunti e delle attività in atto ed alla condivisione delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi presenti e futuri dell’Associazione UPM. Tra le attività svolte nel 2017 e presentate con incontri specifici durante il convegno si ricordano:
In particolare durante il convegno sono intervenuti diversi rappresentanti di Università ed Enti di Ricerca che hanno presentato i risultati raggiunti dalle attività di ricerca implementate nei rispettivi atenei grazie alla collaborazione con l’Associazione UPM. Tra essi si ricordano:
Nello spazio dedicato alla Etichetta Trasparente Pianesiana è intervenuta la D.ssa Valeria Paganizza – Studio foodlaw Nello spazio dedicato alla organizzazione strutturale dei Centri UPM è intervenuto il Dott. Marco Lombardi – Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione UPM
Circa 600 persone hanno assistito ai lavori del Convegno durante le 3 giornate.
Il convegno è stato organizzato dall’Associazione UPM nell’ambito delle Celebrazioni Nazionali per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, iniziativa patrocinata dalla FAO, WFP (Programma Mondiale dell’Alimentazione – Agenzia ONU), IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo – Agenzia ONU), e Parlamento Europeo.
In particolare, sono stati presentati i risultati preliminari di alcuni progetti di ricerca medico- scientifica e di altre discipline:
Il Convegno, realizzato nell’ambito della Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione, promossa dalla Convenzione ONU per la lotta alla Desertificazione (UNCCD), ha ottenuto il patrocinio di:
Rispetto agli anni precedenti, si è preferito non organizzare un unico Convegno Nazionale sul tema “Cultura?”, ma di lasciare spazio e promuovere iniziative spontanee di Centri UPM, quali la organizzazione di Convegni, Corsi e Mostre espositive, tra queste segnaliamo quelle svolte nel 2017 dai Centri UPM di Città di Castello e di Mezzana Bigli.Tali iniziative hanno visto la partecipazione di artigiani attivi diversi settori, il tutto con il fine di cercare di recuperare e valorizzare esperienze e conoscenze necessarie per affrontare le crisi socio-ambientali future.
Si è trattato del primo Convegno avente per oggetto la Macrobiotica Pianesiana svoltosi nel Principato di Monaco. In occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, in collaborazione con l’Associazione UPM, ha organizzato, presso il Salon Bellevue di Monte Carlo, un convegno scientifico ed un incontro conviviale sul tema “La Cucina Italiana Sana, Sicura e Sostenibile: storie ed esperienze scientifiche con le 5 Diete MA- PI”. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Punto Vacanze Group e il Cafè de Paris ed è stata patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Tolentino.
La partecipazione dell’Associazione UPM è avvenuta attraverso la collaborazione con l’Area di Endocrinologia dell’Università Campus Biomedico di Roma che, nella sezione “Environment and lifestyle” del Congresso ha presentato 2 posters, previa accettazione degli abstracts da parte del Comitato Scientifico del Congresso.
I 2 posters presentati sono stati i seguenti:
Incontro organizzato dall’Associazione UPM su richiesta della Fondazione Giustiniani Bandini nell’ambito del 36° Corso della “Scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori ed operatori agricoli” della Fondazione stessa, sul tema “Agricoltura e tutela Ambientale”.L’incontro didattico è stato tenuto dal presidente nazionale Mario Pianesi (già presidente nazionale UPM) e dall’Ing. Mussa del Centro UPM di Rovasenda.
Su invito del Ce.S.Ma Centro Studi Marche Giuseppe Giunchi di Roma, l’Associazione UPM ha collaborato alla organizzazione della 32a edizione del premio “Marchigiani dell’anno”, manifestazione organizzata dal Ce.S.Ma. In tale occasione, UPM ha anche organizzato un incontro conviviale tra il direttivo del Ce.S.Ma e le autorità premiate (in tale occasione il premio è stato conferito, tra gli altri, a Mario Pianesi).
Il Simposio Scientifico si è tenuto nell’ambito del 39° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia ed è stato organizzato dall’Associazione UPM in collaborazione con l’Area di Endocrinologia della Università Campus Biomedico di Roma e con la Società Italiana di Endocrinologia.
Il convegno è stato organizzato dal “Centro di Aggregazione Giovanile” di Servigliano, nell’ambito del 4° Focus Group del Progetto NEXT Nuove energie per il territorio. Al Convegno sono stati relatori oltre ai sindaci di Servigliano e Belmonte Piceno anche il Segretario Generale UPM Giovanni Bargnesi (già Segretario Generale UPM).
L’incontro dedicato alle tematiche della tutela ambientale è stato organizzato dalla editoriale “L’Altrapagina” soc. coop. di Città di Castello, in collaborazione con il Centro UPM tifernate. L’Associazione UPM ha partecipato con una relazione di presentazione dello Sviluppo Sostenibile Pianesiano.
Policoltura: Bene Comune – Piemonte
“Il Molino Pransani: storia, produzione e filiera agricola di grani antichi” Videointervista a Stefano Pransani
“Il vino e la viticultura naturale” Videointervista a Sandro Sangiorgi
“L’alimentazione vegetale per la salute dell’uomo e dell’ambiente” Videointervista alla Dott.ssa Renata Alleva
“L’importanza della biodiversità in agricoltura” Videointervista a Mario Apicella
“La transizione ecologica tra emergenze ambientali e legalità violata” Videointervista al Prof. Marco Grondacci
“Il ruolo dei cereali antichi originari nell’alimentazione” Videointervista a Marco Bertelli
Presentazione Vacanze Studio UPM 2022
“Le vernici bioedili: un’alternativa per l’ambiente e per la salute” Videointervista a Marco Susini
“Il Pastificio Minardo: storia e produzione con i grani antichi siciliani” Videointervista a Giorgio Minardo
“Survival International: I popoli indigeni e la lotta per decolonizzare la conservazione dell’ambiente” Videointervista a Laura Terzani
“La macrobiotica e la pace” Videointervista con Luca Chiesi e Marco Bavelli
Passeggiata in Bicicletta – Reggio Emilia, Correggio e Guastalla
Vacanza Studio alle Terme – Vallio Terme (BS)
Vacanza Studio al Mare – Marina di Camerota(SA)
Vacanza Studio in Montagna – Sauze d’Oulx (TO)
Vacanza Studio in Montagna – Serrada di Folgaria (TN)
Progetto Benessere – modalità online
Policoltura: Bene comune – Piemonte
Concentrica: Comunità inconsuete – Reggio Emilia
“La voce degli alberi” – Videointervista a Roberto Spaggiari
“La Macrobiotica: da George Ohsawa ai progetti UPM” – Videointervista a Matteo Pianesi, esperto di filosofia macrobiotica
Il libro “Il Medico di Se Stesso” – Videointervista a Ida Muramoto Profanter
“Earth Day e Sviluppo Sostenibile Pianesiano” – Videointervista a Davide Celli, attivista e ambientalista
“Se non ci fosse la Memoria- l’Antifascismo tra storia e attualità” – Videointervista alla Prof.ssa Maria Grazia Sestero (Presidente ANPI Provinciale Torino) ed alla Prof.ssa Ines Briganti ( Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena)
“Aspettando i Bioblitz… alla scoperta della vita naturale dei campi” con: Mattia Pastore, Dott. Giovanni Bargnesi, Dott. Marco Bavelli, Prof. Fabio Taffetani, Prof. ssa Ilda Vagge, Prof.ssa Simona Bonelli
“La Grande Opera di Sensei Ohsawa” – Videointervista a Luca Chiesi, insegnante e divulgatore
“La teoria dello Yin e Yang” – Videoconferenza con esperti di teoria macrobiotica
“Il miglio: varietà, luoghi di coltivazione e caratteristiche nutrizionali” – Videointervista a Stefania Grando, agronoma e genetista
“L’acqua per il tuo benessere” – Videointervista a Sergio Berardi, direttore di Terme di Vallio ed esperto di acque minerali
“Rapporti e contatti tra pensiero antico greco e filosofia orientale” – Videointervista a Angelo Tonelli, grecista, scrittore e poeta
“I meccanismi di sfruttamento dei paesi in via di sviluppo” Videointervista a Andrea Calzolari, economia
Vacanza Studio al Mare – Bonassola (SP)
Vacanza Studio in Collina – Baiso (RE)
Vacanza Studio in Montagna – Borgo Valsugana (TN)
Seminario di Agricoltura Naturale “Coltivare la Biodiversità – Proteggere il Pianeta e la nostra Umanità” – Marsciano (PG)
Incontro Nazionale – Vallio Terme (BS)
Incontro Nazionale – Pesaro (PU)
Nel corso del 2020, impossibilitata a svolgere le normali attività in presenza a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Associazione ha organizzato una serie di videointerviste in modalità online.
Videointervista alla Dott.ssa Patrizia Gentilini – ISDE Associazione Medici per l’ambiente sul tema “Ambiente, Agricoltura e Salute”
Videointervista al Prof. Alessandro Meluzzi – Psicoterapeuta, criminologo e saggista sul tema “Coronavirus: aspetti storici, sociologici, e filosofia macrobiotica”
Videointervista al Dott. Riccardo Bocci – Direttore tecnico di Rete Semi Rurali sul tema “Ripartire dai semi per un’agricoltura sostenibile”
Videointervista a Ida Profanter – Erborista Macrobiotica sul tema “Riconoscimento delle erbe spontanee attraverso la teoria delle 5 trasformazioni”
Videointervista a Pippo Giordano – Ex Ispettore della Direzione Investigativa Antimafia sul tema “Giornata della Legalità: un ricordo delle vittime delle mafie”
Intervista a Yukinori Muramoto e Ida Profanter – figlio e moglie di Sensei Muramoto sul tema “Cenni biografici di Sensei Muramoto”
Videointervista al Prof. Guido dalla Casa – docente di Ecologia Profonda sul tema “Ecologia Profonda: una nuova visione del mondo”
Videointervista a Matteo Pianesi – Associazione Nazionale Un Punto Macrobiotico sul tema “Dalle origini ai progetti dell’Associazione Un Punto Macrobiotico”
Videointervista al Dott. Salvatore Ceccarelli – Esperto in campo genetico-agrario sostenibile sul tema “La forza dei semi: autoriproduzione, biodiversità, miglioramento genetico”
Videointervista alla Dott.ssa Fiorella Belpoggi – Direttrice del Centro di Ricerca sul Cancro “Cesare Maltoni” dell’Istituto Ramazzini (BO) sul tema “Pesticidi in Agricoltura”
Videointervista al Dott. Marco Bavelli – Segretario Generale Generale UPM sul tema “Presentazione delle attività 2020 dell’Associazione UPM”
Videointervista alla Dott.ssa Francesca Capriotti – Consulente grafologa e educatrice del gesto grafico sul tema “Introduzione alla grafologia in età evolutiva”
Videointervista a Paola Biagini e Massimo Mearelli – Titolari del laboratorio di alimenti naturali “La Ginestra” sul tema “La produzione del miso”
Videointervista a Matteo Incerti – Scrittore e Storico reggiano sul tema “Le storie della Resistenza”
Videointervista al Prof Mariano Bizzarri – Redattore Capo di ORGANISMS Professore e Ricercatore presso il dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università la Sapienza di Roma “Alimentazione, Salute e Prevenzione Oncologica”
Visita di Mayawel, rappresentante del popolo Azteco, presso alcuni dei Centri Territoriali italiani, dove sono state organizzate conferenze ed esibizioni di danze tradizionali:
10-17 Febbraio – Settimana Bianca – Hotel Villa Alpina – Forni di Sopra (UD)
1-3 Giugno – Vacanza sul Lago – Hotel La Casa sul Lago – Torricella di Magione (PG)
9-30 Giugno – Iniziativa al Mare – Villaggio Saturno – Marina di Camerota (SA)
28 Luglio – 18 Agosto – Iniziativa in Montagna – Hotel Solaris – Cesana Torinese (TO)
9-23 Settembre – Iniziativa al Mare – Cora Beach Village – Parghelia (VV)
Nel corso del 2017, è continuata la proficua collaborazione con l’Università Campus Biomedico di Roma che ha visto la realizzazione de:
Dal 2002 l’Associazione UPM ha promosso l’iniziativa “Un bosco per la città”, attraverso la quale vengono coinvolte scuole, enti locali e Regioni per l’impianto, all’interno delle città, di appezzamenti alberati, parchi e boschi che siano rivolti al reimpianto di specie e varietà autoctone e riservino spazi di rinselvatichimento della flora locale. Scopo dell’iniziativa è quella di contribuire ad educare le giovani generazioni all’importanza dell’aria e del bosco quale riserva di ossigeno, elemento indispensabile alla sopravvivenza delle specie ed in particolare dell’uomo, oltre ad offrire, attraverso un’azione pratica di rimboschimento, la possibilità di fruire di un piccolo bosco all’interno del Comune di pertinenza. Il progetto prevede inoltre programmi pluriennali, che non si limitino alla mera realizzazione di un piccolo bosco, ma che prevedano stabili attività formative e di studio.
Il progetto è proseguito anche nel 2017, anno in cui sono stati realizzati numerosi progetti “Un Bosco per la città” in diverse regioni d’Italia, anche a seguito di convenzioni siglate con alcune amministrazioni pubbliche come la Regione Piemonte. Nel corso dell’anno sono stati organizzati e tenuti i seguenti Convegni sul tema:
Anche nel 2017 si è registrata una intensa attività di divulgazione all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, in 6 regioni italiane con lezioni di introduzione alla macrobiotica MA-PI la cui realizzazione è stata demandata alle strutture di base.
Nel 2017 l’Associazione UPM in collaborazione con il Centro Internazionale Studi sul Diabete, l’Università Campus Biomedico di Roma e l’Ente Sostenitore UPM “ENULV srl”, ha organizzato e tenuto i seguenti corsi per Medici, Farmacisti, Biologi, Dietisti:
Ai corsi, tenuti da Docenti Universitari dell’Università Campus Biomedico di Roma e della Università Alma Mater Studiorum della Università di Bologna e della Segreteria Nazionale UPM, hanno partecipato circa 30 tra Medici, Farmacisti e Biologi Nutrizionisti.
La Segreteria Nazionale UPM ha tenuto dei corsi per i Delegati di Zona e per i Presidenti dei Centri UPM, tra i mesi di febbraio/marzo 2017 presso il Circolo Culturale Il Tiglio di Urbisaglia, finalizzati alla formazione sulle tematiche relative alla gestione di Enti no-profit, associazioni culturali e corretta gestione dei Centri UPM. Le date dei seguenti corsi sono state le seguenti:
Prosegue l’attività volta alla divulgazione della Macrobiotica MA-PI all’estero anche se, a seguito delle direttive impartite dall’Assemblea Nazionale e, successivamente, dal Consiglio Nazionale, con l’approvazione del nuovo Statuto nel 2017 la parte preponderante delle risorse associative sono state dedicate allo sviluppo delle attività istituzionali e culturali nazionali, in Italia, in riduzione di quelle relative agli Stati Esteri.
Presso l’Istituto Finlay prosegue lo studio clinico di follow-up su diete MA-PI e malattie autoimmuni, sul quale la D.ssa Santa Gimenez ha inviato un report nel mese di novembre 2017. L’Associazione UPM ha provveduto, peraltro, a sostenere il progetto anche mediante una donazione di prodotti agroalimentari avvenuto nel mese di ottobre 2017.
E’ stata momentaneamente sospesa l’attività della filiale locale dell’Associazione UPM. Prosegue invece il Progetto di Ricerca, studio ed analisi delle proprietà nutrizionali, biotiche e antibiotiche del Miso di Miglio e Ceci MA-PI, con il laboratorio di Biochimica dell’Università El Manar di Tunisi diretto dal prof. Omrane, i cui risultati verranno presentati nel 2018.
Le attività del Centro UPM di Abidjan, proseguono con una graduale e costante crescita.
Proseguono le attività dell’Ente Sostenitore UPM (negozio e ristorante di Pechino).
Continuano i progetti dell’Accademia delle Scienze, l’Istituto di Geoecologia, e l’Associazione per la Ricerca e la Sperimentazione per la lotta alla desertificazione, realizzati in collaborazione con l’Associazione UPM. In particolare, i progetti di riforestazione.
Proseguono le attività culturali della sede UPM creata nel 2013 presso l’accademia delle Scienze della Palestina.
Prosegue la collaborazione con i rappresentanti in Italia di una ONLUS del Benin che porteranno alla realizzazione di alcuni progetti pilota nel 2018.
16-23 gennaio – Settimana Bianca – Hotel Posta Aprica (SO)
25 – 28 marzo – 35° Seminario di Pasqua – Hotel Baia Flaminia – Pesaro
18 giuno – 16 luglio – Iniziativa estiva – il Residence Costa Azzurra di Capovaticano (VV)
30 luglio – 20 agosto – Iniziativa estiva – Hotel Solaris di Cesana Torinese (TO)
3-17 settembre – Iniziativa estiva – Hotel Punta Spalmatore di Ustica (PA)
Anche nel 2016 si è registrata una intensa attività di divulgazione all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, in 8 regioni italiane per un totale di 54 lezioni di introduzione alla macrobiotica MA-PI la cui realizzazione è stata demandata alle strutture di base.
Anche nel 2016 l’Associazione UPM ha organizzato e tenuto i corsi per responsabili e collaboratori delle proprie strutture di base (centri UPM). In totale sono stati tenuti 8 Corsi (21 giorni complessivi di corsi intensivi).
Viale Trento e Trieste, 11, 42124 Reggio Emilia (RE)
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 mesi | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
viewed_cookie_policy | 11 mesi | Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
fonts.googleapis.com | 12 mesi | Google Fonts |
fonts.gstatic.com | 12 mesi | Google Font |
player.vimeo.com | 12 mesi | Vimeo Player |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 12 mesi | Google Analytics |
_ga_BZ9XS74BQW | 12 mesi | Google Analytics |
_gat_gtag_UA_149028482_23 | 12 mesi | Google Tag Manager |