Il progetto di Lotta alla desertificazione prevede, nelle 5 Zone caratteristiche (costa, pianura, vallata, collina e montagna) di:
- individuare, per la prima piantumazione, la “zona madre” originale (un area dove sono già presenti forme di vita, soprattutto gli alberi secolari)
- iniziare a piantumare intorno alle “zone madri” individuate, scegliendo piante con caratteristiche simili a quelle degli alberi secolari presenti, per poi continuare, procedendo in modo spiralico, partendo dai punti cardine (prima nord, poi est, poi sud, infine ovest);
- rimboschire, dove ve ne fossero, anche da tutti gli argini dei diversi corsi d’acqua della zona;
- piantare le essenze arboree a partire dai loro frutti o semi;
- proteggere dall’intervento umano e animale, dove possibile, la zona di intervento (anche attraverso recinzioni, etc.).
Un esempio concreto di Lotta Ma-Pi alla desertificazione
Nel 2007 è stato firmato un accordo di cooperazione con l’Accademia delle Scienze della Mongolia per l’attuazione del modello di Sviluppo Sostenibile Pianesiano ed, in particolare, per fermare il processo di desertificazione che da decenni stava avanzando in tutto il Paese.
Per eseguire l’intervento di sperimentazione è stato individuato un terreno di circa 35 Ha, nella regione di Bulgan, nel quale sono state applicate le indicazioni della Lotta alla Desertificazione Ma.Pi.
Nel 2011 si sono rilevati i primi risultati positivi e nel 2015 il Centro Sperimentale di Elsen Tasarhai osservava in quest’area, come in tutte le altre zone dedicate ai progetti Ma.Pi., significativi miglioramenti dei valori di umidità, PH, humus, etc. dei terreni, così come il rapido e diffuso aumento della copertura vegetale( da un 30% nel 2009 a un 90%) ed un notevole aumento della biodiversità vegetale ed animale. Tutto ciò aveva favorito il ritorno in superficie dell’acqua che ricopriva parzialmente l’area.
(vd. “Progetti Ma.Pi. In Mongolia” di Baataryn Chadraa- Direttore dell’Istituto di Fisica dell’Accademia delle Scienze- e Akhmadi Khaulanbyek- Direttore dell’Associazione di Ricerca e Sperimentazione per la Lotta alla Desertificazione – in “Nutrire il Pianeta- Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Salute ed Economia: la Proposta Pianesiana”- Biodiversity Park, EXPO 2015, Milano 9 Giugno 2015)
17 giugno -
Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione
L’associazione Un Punto Macrobiotico, insieme agli Enti Sostenitori UPM, aderisce e promuove campagne di sensibilizzazione sul tema della siccità, l’approvvigionamento di acqua e la tutela della diversità biologica del Pianeta. Aderisce, per esempio, alla Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, che si celebra ogni anno il 17 giugno.