Mercoledì 9 febbraio 2022
Mercoledì 9 febbraio alle ore 21:00 approfondiremo il legame fra agricoltura e biodiversità insieme all’agronomo Mario Apicella; esploreremo l’attuale panorama normativo sulla salvaguardia dell’agro-biodiversità e sulla conservazione delle varietà autoctone e delle sementi antiche.
Mario Apicella da tempo fornisce il suo sostegno alle aziende agricole biologiche nella valorizzazione della biodiversità in agricoltura e nella gestione agro-ecologica dei territori.Questo impegno è in parte confluito nell’ “Atlante delle produzioni naturali e tradizionali, dei servizi e dell’ecoturismo”, realizzato per il Comune di Carmignano, in Toscana: un prezioso catalogo delle produzioni agricole locali, dei luoghi e delle famiglie che vi si dedicano. Apicella figura anche tra i promotori dello Sportello Verde dello stesso Comune, a cui gli agricoltori del territorio possono rivolgersi per avere consulenze gratuite nell’ambito della sostenibilità ambientale. Inoltre è impegnato nell’arginare l’uso dei pesticidi in agricoltura che, inquinando le falde acquifere ed avvelenando il suolo, impattano fortemente sulle produzioni agricole e sulla biodiversità dei territori.
Le seguenti istruzioni sono valide per l’ACCESSO a tutte le dirette, ogni mercoledì a partire dalle ore 21:00, e a tutte le registrazioni in archivio! Ti aspettiamo!
- Clicca sul pulsante PARTECIPA per accedere all’Area di Autenticazione UPM.
- Inserisci i dati richiesti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, codice di controllo (codice numerico di 5 cifre)
- Clicca sul pulsante conferma.
- Controlla la tua posta elettronica: riceverai un’email contenente il link per accedere all’Area Riservata.
- Seleziona l’iniziativa di tuo interesse per accedere alla visione in diretta.